Capelli grassi: quali fattori non aiutano
Si parla di capelli grassi quando le ghiandole sebacee, situate sotto la cute, producono un’eccessiva quantità di sebo: questo è una sostanza lipidica che serve a proteggere la pelle. Se ne viene prodotto in quantità eccessive, finisce con il dare alla cute un aspetto lucido e sporco, che crea imbarazzo in chi ne è affetto.
Il cuoio capelluto è interessato da questo fenomeno perché il sebo serve a proteggere i capelli dagli agenti patogeni esterni: la sovrapproduzione di sebo determina cattivo odore, difficoltà a mantenere la pettinatura, odore sgradevole e la tendenza a sporcarsi velocemente.
Fattori che predispongono alla grassezza del capello
Le principali cause dei capelli grassi sono: fattori genetici, forte stress, inquinamento atmosferico, tendenza a toccarsi continuamente i capelli (spesso avendo le meni sporche) e utilizzo di lozioni e shampoo molto aggressivi che finiscono a ingrassare la chioma.
Quali rimedi adottare?
Chi soffre di questo disturbo può rivolgersi a un medico al fine di stabilire quale sia la terapia adeguata: in farmacia è possibile trovare numerose lozioni e shampoo (a base di zinco) da utilizzare per il lavaggio della chioma, senza eccedere con il vigore del massaggio (per evitare di ledere la cute) e tenendo l’asciugacapelli ad almeno 30 centimetri di distanza dalla testa (per evitare che il sebo diventi troppo fluido).